martedì 16 dicembre 2014

Perù: scoperto un laboratorio di Astronomia antica a Licurnique

Un gruppo di archeologi sudamericani ha scoperto il luogo dove presumibilmente gli antichi antenati peruviani si posizionavano per osservare il cielo. La notizia ci giunge da Licurnique un complesso archeologico situato nella regione settentrionale del Perù.



La storia dell’Astronomia, probabilmente la più antica delle scienze naturali, si perde nell’alba dei tempi, antica quanto l’origine dell’uomo. Noi possiamo solamente immaginare lo stupore delle civiltà primitive nell’osservare il cielo notturno e grazie ad alcuni archeologi siamo venuti a conoscenza di un antico laboratorio astronomico risalente a 3500 o 4000 anni fa. L’eccezionale scoperta è avvenuta durante alcuni scavi effettuati a Licurnique in Perù.







Gli archeologi hanno rinvenuto una grande pietra piatta con alcune incisioni appartenenti ad osservazioni astronomiche. Queste incisioni rupestri sarebbero state utilizzate per tenere la traccia delle stelle nel cielo e per prevedere il tempo a beneficio degli agricoltori locali.

A cura di Miguel Sanchez H.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Licenza Creative Commons
Enuma Elish diDario Sumer è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.